domenica 21 luglio 2019

Controdeduzioni: remusic.it e il correttore d'ambiente AP Design ELF Osmo

Con il precedente post abbiamo introdotto il contesto in cui miti e leggende sulla risonanza di Schumann si siano fatti strada dalla new age all'hi-fi.

Analizziamo criticamente la recensione pubblicata da remusic.it di un correttore d'ambiente commercializzato come AP Design ELF Osmo che si inserisce in questo filone. Il costo è di 525 euro.

Cos'è?
(remusic.it) fondamentalmente un generatore di Schumann
Che significa? Abbiamo spiegato che la definizione di generatore di Schumann è totalmente arbitraria, la mitologia costruita intorno al fenomeno (reale) della risonanza di Schumann non conserva infatti alcun legame con la geofisica.
(remusic.it) generatore di onde elettromagnetiche alla frequenza di 7,83 Hz
Anche di ciò ci permettiamo di dubitare. Impossibile generare un'onda elettromagnetica senza un sistema radiante di dimensioni paragonabili alla sua lunghezza d'onda. Difficile oltremodo simulare in un ambiente l'effetto di un'onda ELF senza un apparato più grande dell'ambiente stesso.
(remusic.it) accompagnate anche da una portante da 432 Hz
Iniziano i sospetti. Che c'entrano i 432 Hz, una frequenza importante in ambito musicale ma di certo non in ambito elettromagnetico? Il concetto di portante presuppone in genere una modulazione, peraltro... i dubbi aumentano.

Non sono come tutti gli altri sono sensibilissimo
Questo apparecchio non è il primo oggetto commercializzato come generatore di Schumann. È quindi necessario inventare qualcosa che lo distingua da ciò che venne prima...
(remusic.it) appare chiaro che, se è facile costruire un generatore di Schumann, dato che servono uno stampato con l’antenna e quattro componenti in croce, ben più difficile è farlo di potenza adeguata a un ambiente che non misuri 50 x 50 cm, che parrebbe essere il raggio d’azione della radiazione emessa dalle cineserie.
Non appare per nulla chiaro. Non appare per nulla chiaro perché le cineserie abbiano un raggio d'azione di 50 x 50 cm (perché in dimensioni piane e non volumetriche, peraltro?).  Non appare chiaro come sia possibile, ancora una volta, produrre un'onda ELF con una scatoletta.

Specifiche tecniche!
Saltiamo a pié pari la recensione degli aspetti soggettivi e andiamo a leggere le specifiche. L'emissione viene data in milliGauss (mG) quindi si tratta di un campo magnetico toroidale. L'elemento radiante sembra essere un solenoide da 100 mm. Sembrerebbe superfluo specificarlo ma pilotare una bobina con una corrente alternata a 7,83 Hz non produce un'onda elettromagnetica di tale frequenza. Produce - nella migliore delle ipotesi - un campo magnetico circoscritto ai dintorni del dispositivo, come per le cineserie in precedenza criticate!

In conclusione...
Comprensibile che il sito voglia promuovere i prodotti di un proprio collaboratore, criticabile che lo faccia con affermazioni che mischiano scienza e pseudoscienza. Speriamo di aver aiutato a fare chiarezza.

Nessun commento:

Posta un commento